Loading Attendere...
PM Volley Potenza
La PM Volley presenta le formazioni al via per la stagione 2019/20
La PM Volley presenta le formazioni al via per la stagione 2019/20
News pubblicata il 21-09-2019
La PM VOLLEY si è presentata ufficialmente stampa e tifosi sabato 21 settembre. Nella sala dell'ex Mediafor, gremita di gente, la PM Volley ha presentato le sue attività per la stagione agonistica 2019/2020 a cominciare dalle due formazioni che prenderanno parte ai campionati di Serie C femminile e maschile.
Nel corso della presentazioni tanti gli interventi, a partire dal presidente del sodalizio potentino Michele Ligrani che ha salutato i presenti e le autorità civili e sportive sottolineando il ungo percorso che la PM Volley porta avanti da ben 37 anni, una storia lunga e ricca di emozioni, purtroppo talvolta anche negative come accaduto lo scorso anno con la prematura scomparsa di Marisol Lavanga.
Presente anche il Potenza Calcio con il capitano Carlos França che ha portato i saluti della dirigenza rossoblu con cui la PM Volley svilupperà una serie di iniziative non solo sportive ma anche in ambito sociale.
Tra gli interventi quello dell'Assessore allo Sport del Comune di Potenza, Patrizia Guma, che ha sottolineato come nel suo mandato si dedicherà alla riqualificazione degli impianti sportivi a cominciare dalla Palestra del Coni, struttura al centro della candidatura per Città Europea dello Sport per il 2021 e che entro la fine del mese darà il suo esito alle città partecipanti.
Presente anche il Presidente della Fipav Basilicata, Enzo Santomassimo, che ha trascorso buona parte della sua carriera da allenatore proprio alla PM Volley: "Nel panorama pallavolistico nazionale - sottolinea Santomassimo - è difficile trovare una squadra come la PM Volley con una lunga e continuata permanenza in campionati nazionali".
Presente anche come ospite della serata Massimo Scarciglia, Court Manager della Fipav e responsabile dei Campionati di Beach Volley, una figura di spicco a livello nazionale che ha voluto omaggiare il sodalizio potentino con la sua presenza a Potenza.
Con un video messaggio ha voluto partecipare anche Paolo Ingrosso, Campione di Beach Volley insieme al fratello Matteo negli ultimi Campionati Italiani Assoluti, ma attualmente si sta allenando (in prova) con la Lube Civitanova di Fefè De Giorgi e per questo motivo non poteva essere presente a Potenza ma ha voluto salutare la squadra con un video messaggio.
Presentate le due formazioni che prenderanno parte ai Campionati di Serie C rispettivamente dello femminile e maschile. Per il secondo anno consecutivo si è consolidato il rapporto tra PM Volley ed Asci Potenza in ambito femminile, dopo il buon risultato dell'anno scorso è stato riconfermato in blocco buona parte del roster con l'innesto di Zaccagnino Chiara come seconda palleggiatrice e Teresa Pizzolla come attaccante, confermatissimi i tecnici Massimo Telesca e Luca Cameriero che guideranno dalla panchina capitan Angelica Muscillo e compagne. Confermato anche il roster maschile, la P2M En&Gas Potenza al terzo anno di attività ha già guadagnato un palcoscenico importante partecipando per quest'anno alla Serie C pugliese, nei primi due anni di attività due vittorie e due promozioni, Prima Divisione e Serie D, adesso ci si misurerà con formazioni pugliese per una stagione che si preannuncia impegnativa e tosta. Roster abbondante a disposizone dei tecnici Michele Miglionico ed Elena Ligrani che isieme al duttile dirigente Vincenzo Pacilio gestiranno un nutrito gruppo di oltre venti ragazzi che si divideranno tra Serie C ed un campionato regionale in Basilicata, lo zoccolo duro della passata stagione è stato riconfermato a partire da capitan Marco Cuccarese, Angrisani, Cameriero, Coviello, De Marca, Di Stefano, Lelario, Martino, Minervino, Pacilio, Sergio, Tancredi Antonio e Mario e Trivigno, a loro si aggiungono altri elementi tra esperienza e gioventù che si divideranno tra le due competizioni.
Presentate le attività del Settore Giovanile che sarà supervisionato da Elena Ligrani e da un numero nutrito di responsabili che guideranno le varie formazioni giovanili.
Tra le iniziative che la PM Volley porterà avanti in questa stagione c'è il progetto "Sit2play" svilupperà uno sport inclusivo, divertente e coinvolgente chiamato Sitting Volley. Una disciplina paralimpica che in Basilicata sta dando frutti grazie alla realtà del Rotonda Volley che ha offerto tecnici e giocatori per la nazionale italiana. Il progetto, pensato dalla PM Volley vedrà la partecipazione di un importante partner del territorio che opera nel sociale e che verrà presentato successivamente in altre sedi, Sit2Play nasce per affrontare i concetti di “disabilità” e “diversità” nello sport in un modo nuovo, ribaltando determinati preconcetti per creare uno sport veramente inclusivo.
 
LA STORIA
Nel giugno del 1982 un gruppo di agenti della locale Polizia Municipale, fra i quali Michele Ligrani, già allenatore della maggiore squadra di pallavolo della città, costituisce una società di pallavolo. Con la partecipazione ai primi campionati ed il coinvolgimento dei primi sponsor, la Polizia Municipale Volley Potenza diventa una realtà nel panorama della pallavolo nazionale disputando dalla sua nascita ad oggi oltre 2000 partite, vincendo 15 titoli regionali ed altrettanto provinciali, giocando 15 campionati nazionali di Serie B1 e tesserando oltre 7000 atlete.
La Società, nel corso di questi lunghi anni, si è resa anche protagonista nell’organizzazione di grandi eventi come la manifestazione “All Star Game” e di una tappa del Campionato Italiano di Beach Volley nella meravigliosa cornice di Maratea.La stagione sportiva più importante è stata, senza dubbio, quella del 2003/04 nella quale la PM Volley ha sfiorato la promozione in A2 restando per ben 24 giornate sempre in testa alla classifica e facendo registrare, nella finale dei play-off persa con il Civitanova Marche, la presenza di oltre 1000 spettatori al PalaPergola. Un vero e proprio record per la pallavolo potentina.
Nello stesso anno la PM Volley ha partecipato ed ha vinto il torneo di Volley per la celebrazione dei 300 anni della nascita di San Pietroburgo in Russia.
… OGGI...
Dopo 37 anni la storia della PM Volley continua a livello nazionale, impegnata nella stagione 2019/2020 nel Campionato Nazionale di primo livello - Serie C pugliese con una formazione di talento formata dai migliori elementi locali grazie anche alla proficua collaborazione con l’Asci Potenza, inoltre al terzo anno di attività e dopo due promozioni consecutive anche la formazione maschile si appresta ad affrontare il medesimo campionato. Il tutto poi senza dimenticare l’interesse verso i giovani, le intense attività del settore giovanile con l’aggiunta di quello maschile che, di pari passo alla prima squadra, si appresterà a disputare il campionato di Prima Divisione (o Serie D) in Basilicata, ed il sociale con l’avvio di un progetto importante ed ambizioso legato al Sitting Volley che vedrà il coinvolgimento di attori importanti del territorio locale.
 
SERIE C FEMMINILE - PM ASCI POTENZA
 
Roster
1. Postiglione Antonella - S - 1993
2. Giacomino Giada - L - 1997
3. Verrastro Gabriella - P - 1998
4. Zaccagnino Chiara - P - 2003
6. Esposito Marta - O - 2001
7. Muscillo Angelica - C - 1990 (cap.)
8. Lopardo Maria Concetta - C - 2003
9. Pizzolla Teresa - S - 1981
10. Lovito Martina - S- 2002
11. Di Camillo Livia - S- 1992
12. Morelli Maresangela - C - 1998
17. Giacomino Francesca - L - 2002
 
Staff tecnico
 
1° Allenatore: Telesca Massimo
2° Allenatore: Cameriero Luca
Dirigente accompagnatore: Larito Luigi
Addetto agli arbitri: Fortarezza Michele
Responsabili: Cioffi Salvatore, Bosso Michele, Ligrani Michele
 
SERIE C MASCHILE - P2M EN&GAS POTENZA
 
Roster
Cuccarese Marco - S (cap.)
Angrisani Paolo - S
Bianco Luigi - S
Cameriero Luca - U
Caputo Domenico - S
Chiaraluce Enrico - S
Cirillo Guglielmo - U
Cirillo Stefano - P
Colizzi Elso - U
Coviello Antonio - C
De Marca Mattia  - S
Di Stefano Mauro - S
Lelario Leonardo - P
Martino Henry - S
Minervino Carmine - L
Pacilio Nicola - L
Sannazzaro Federico - S
Sergio Vittorio - L
Tancredi Antonio - P
Tancredi Mario - L
Trivigno Giuseppe - C
Valentino Giuseppe - P
Viviani Gianluca - S
 
Staff tecnico
1° Allenatore: Miglionico Michele
2° Allenatore: Ligrani Elena
Team manager: Pacilio Vincenzo
Dirigenti: Centola Giuseppe, Arcieri Giuseppe
 
STAFF DIRIGENZIALE
 
Presidente: Ligrani Michele
Vicepresidente: De Robbio Rina
Direttore sportivo: Gerardi Patrizia
Medico sociale: Dott. Lobosco Michele
Area commerciale: Ligrani Michele
Addetto Stampa e Web: Colucci Salvatore
Social: Venum 3.0 - Colucci Salvatore - Manco Giuliano
Dirigenti: Larito Luigi, Fortarezza Michele, Maritato Tiziana, Centola Giuseppe, Arcieri Giuseppe.
Riferimenti Asci Potenza: Cioffi Salvatore, Bosso Michele, Bosso Vincenzo.